Resta connesso
news&approfondimenti
30/08/2022
Lettura in 3 minuti
Piano europeo in dieci punti su
come raggiungere l'indipendenza
dal gas russo
Le misure riportate in questo rapporto potrebbero ridurre di oltre un terzo le importazioni di gas dalla Russia, con ulteriori opzioni temporanee si potrebbe arrivare a ben oltre la metà, continuando a ridurre le #emissioni.
https://lnkd.in/eS_pWJRf
Heco Energy
Scopri di più
26/08/2022
Lettura in 4 minuti
Il Gas costa sempre di più
Il gas costa sempre di più, ha superato per la prima volta i 300 euro al megawattora e con l'arrivo del freddo potrebbe continuare a salire, mettendo in difficoltà molte attività produttive.
Con l’arrivo della stagione fredda, e un conseguente aumento della domanda, le cose potrebbero ulteriormente peggiorare, considerata la dipendenza dell’Europa dal gas russo.
Il link qui sotto riporta la spiegazione dell'aumento del gas (fonte:Ilpost)
https://lnkd.in/dN_4exjW
Heco Energy
Scopri di più
24/08/2022
Lettura in 2 minuti
Gas, l'estate sta finendo:
Questa settimana, il prezzo medio del gas naturale in Europa ha sfondato quota 200 €/MWh. Siamo ormai a dieci volte il suo prezzo medio dell’ultimo decennio (15-25 €/MWh) e vicini al record stabilito a marzo, subito dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Il link qui sotto riporta UE vs Asia: corsa al rialzo
https://lnkd.in/dk_5Zvcm
Heco Energy
Scopri di più
Agenzia ANSA: Gas, impennata fino a 262 euro (+9%) con lo stop di Gazprom.
Il prezzo del gas ha strappato ad Amsterdam fino a toccare un massimo di 262,78 euro al megawattora (+9,04%) - la notizia che Gazprom chiuderà per tre giorni le forniture dal Nord Stream, i cui flussi sono già ridotti al 20% della capacità del gasdotto.
Il link qui sotto riporta l'analisi dell'ANSA sull'aumento del gas:
https://lnkd.in/drFDARpc
Gas, impennata fino a 262 euro
Lettura in 1 minuto
22/08/2022
Heco Energy
Scopri di più
17/08/2022
Lettura in 4 minuti
Russia - Ue: Il ritorno di
Nord Stream
Analisi dei rapporti energetici tra EU e Russia: cos'è il Nord Stream 1?
Il gasdotto che porta il gas russo in Unione Europea, Nord Stream 1, è stato riaperto dopo dieci giorni di stop. Come dichiarato anche dal presidente russo Vladimir Putin
Il link qui sotto analizza i rapporti energetici:
https://lnkd.in/dSPV73Mk
Heco Energy
Scopri di più
Scopri di più
Heco Energy
L'ultimo rapporto mensile sulle statistiche del gas dell'AIE, compresi i dati di maggio 2022, mostra che per il totale dell'OCSE.
Il link qui sotto riporta i report mensili:
https://lnkd.in/dX6TP-Z5
Statistiche mensili del gas
Lettura in 1 minuto
12/08/2022
08/08/2022
Lettura in 2 minuti
Intervento del direttore di IEA al vertice del G7
Intervento del direttore esecutivo di IEA (Fatih Birol) al vertice del G7 a Elmau, Germania. Fatih Birol ha sottolineato la necessità di azioni pratiche immediate per affrontare le attuali turbolenze del mercato dell'energia, compresi gli sforzi per risparmiare energia, sottolineando al contempo l'urgenza di aumentare massicciamente gli investimenti nell'energia pulita.
Heco Energy
Scopri di più
03/08/2022
Lettura in 1 minuto
Perchè il gas è così indispensabile?
Il mix energetico in Italia è così costituito: 42% Gas, 36% Petrolio e derivati, 4% Carbone, 7% Idroelettrico, 11% Rinnovabili. Questo vuol dire che l’Italia soddisfa i propri consumi di energia per più del 40% tramite Gas. Dati IEA (International Energy Agency) mostrano la suddivisione della quota di Gas italiano nei vari settori.
Heco Energy
Scopri di più
02/08/2022
Lettura in 1 minuto
La soluzione per l'ambiente
Mentre il mondo lotta con una crisi energetica, il sistema intelligente Heco ha il potenziale per svolgere un ruolo significativo nell'aiutare i paesi a passare in modo sicuro a sistemi energetici più puliti dominati dalle energie rinnovabili.
Heco Energy
Scopri di più
Heco Energy
Ogni giorno il nostro team approfondisce argomenti di:
sostenibilità ambientale, tecnologia e innovazione.
05/08/2022
Lettura in 6 minuti
Crisi energetica: L'italia è diversa?
Cosa sta succedendo ai prezzi dell’energia? E perchè l’Italia è tra i paesi più penalizzati d’Europa? Il governo come risponde a questa emergenza?
In Italia, il prezzo netto dell’elettricità per l’industria a gennaio è stato il secondo più alto d’Europa: 225 euro per megawattora. L’incremento del costo dell’energia elettrica non è altro che il riflesso del fortissimo aumento dei prezzi del gas in Europa.
I prezzi del gas sono aumentati inizialmente per ragioni economiche e geopolitiche: la ripresa economica post-lockdown si è rivelata più rapida del previsto, facendo aumentare la domanda di gas e dall'altro la produzione elettrica europea da energia rinnovabile (soprattutto eolica) nel 2021 si è rivelata più bassa facendo aumentare il ricorso al gas.
fonte: ISPI
19/08/2022
Lettura in 1 minuto
Gas, crisi Russia - UE
Con la riduzione delle forniture russe, Italia e Europa vanno incontro a una crisi del gas, chi ne paga le maggiori conseguenze?
Riusciremo a riscaldare le nostre case questo inverno? A che prezzo? E dalla riduzione delle forniture Mosca esce rafforzata o indebolita?
Il link qui sotto riporta la dashboard con tutti i numeri
https://lnkd.in/dSScXSKa
Heco Energy
Scopri di più
Resta connesso per altre notizie
Configura casa tua